Infiammazione delle articolazioni: come uscirne
L’artrite reumatoide è l’infiammazione delle articolazioni, cioè una malattia cronica autoimmune che interessa soprattutto le donne sopra i 30 anni. È importante non trascurarne i segnali, poiché potrebbe aggravarsi arrecando danni a cuore e reni.
Per quali motivi si infiammano le articolazioni?
Diverse sono le possibili cause dell’artrite reumatoide: calo delle difese immunitarie, forte stress e predisposizione genetica. Si ritiene, infatti, che l’aggressione da parte di agenti patogeni esterni determini la risposta dell’organismo provocando un’infiammazione a carico delle articolazioni.
I sintomi tipici di questa condizione sono: astenia, dolore e rigidità muscolare di mani e piedi, malessere generale avvertito soprattutto durante le prime ore mattutine, tendendo poi a passare nel corso della giornata. Questi sintomi tendono a presentarsi ciclicamente, con un’intensità variabile, tendendo a peggiorare con il passare degli anni.
Ecco alcuni rimedi da adottare
Non esiste, ad oggi, una cura contro l’artrite reumatoide, ma in farmacia è possibile trovare numerosi farmaci da assumere seguento le indicazioni del medico: questi sono i DMARD (Disease Modifying Antirheumatic Drugs), preparati a base di acido acetilsalicilico, nonché antinfiammatori non steroidei, oppioidi e cortisonici in grado di lenire i sintomi e rallentare il decorso della malattia. Tutti questi prodotti devono essere, necessariamente, assunti seguendo scrupolosamente le indicazioni dello specialista.